Una Gita Scolastica Entusiasmante tra Storia e Mare

Un’Esperienza Indimenticabile tra Storia e Mare

Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria Minozzi e Cappelluti e gli studenti delle prime classi della scuola secondaria di I grado Nicola Festa, sebbene in giornate diverse, hanno vissuto un’entusiasmante gita nella storica città di Taranto. Il viaggio, pianificato meticolosamente per garantire un’esperienza educativa straordinaria, ha incluso un ricco itinerario che ha messo in evidenza alcuni dei più significativi luoghi culturali e storici della città.

Un Viaggio nel Passato al Museo “MArTA”

La prima tappa è stata il prestigioso Museo Archeologico Nazionale di Taranto “MArTA”, dove gli studenti hanno esplorato affascinanti reperti risalenti ad epoche antiche. Le esposizioni hanno offerto una finestra sul ricco passato della regione, catturando l’attenzione e la curiosità dei giovani visitatori.

Alla Scoperta del “Castello Aragonese”

Successivamente, i giovani esploratori hanno visitato il maestoso ‘Castello Aragonese’, una fortezza che rappresenta un testimone dell’architettura medievale e dell’importanza strategica della città nel corso dei secoli.

Un Tuffo nell’Arte alla “Cattedrale di San Cataldo”

L’ultima tappa culturale della giornata è stata la splendida ‘Cattedrale di San Cataldo’, un esempio magnifico di architettura e arte religiosa.

Una Mini-Crociera per Concludere in Bellezza

L’avventura tarantina non si è conclusa qui: gli allievi sono salpati per una deliziosa mini-crociera sul Mar Piccolo e sul Mar Grande. Questa spedizione acquatica ha offerto una prospettiva unica della città dal mare, arricchendo l’apprezzamento della bellezza naturale e del patrimonio marittimo di Taranto.

La gita è stata un clamoroso successo, con tutti gli alunni che sono tornati a casa con nuove conoscenze, ricordi preziosi e un legame più profondo con il tessuto storico e culturale di Taranto.