Laboratori di Coding e Robotica con studenti Istituto Comprensivo Minozzi-Festa di Matera nella sede di SPARkme Space Academy a Matera

Questa mattina nella sede di Sparkme all’interno di Openet Technologies nella zona Paip 2 a Matera si sono svolti laboratori di Coding e Robotica e Colonizzazione Spaziale nell’ambito dei percorsi Stem Pnrr dell’Istituto Comprensivo Minozzi-Festa di Matera.

Sono intervenuti i docenti tutor Saverio Tarasco e Daniela Martinelli e il dirigente scolastico Maria Rosaria Santeramo.

Nell’era digitale, le competenze nel coding e nella robotica sono essenziali per chiunque voglia comprendere e influenzare il mondo tecnologico. Ecco come l’Istituto Comprensivo “Minozzi Festa” e Openet Technologies stanno portando avanti questo obiettivo attraverso laboratori innovativi, offrendo anche uno sguardo al futuro della colonizzazione spaziale.

Due gruppi di venti alunni selezionati fra le classi prime e seconde della Scuola Secondaria partecipano a questi laboratori, suddivisi in sessioni mattutine e pomeridiane. Mentre un gruppo si dedica alla costruzione di robot utilizzando materiali di riciclo, l’altro crea un videogioco su Scratch dedicato alla crescita delle piante. Questa varietà di attività non solo promuove competenze tecniche, ma incoraggia anche la creatività e la sensibilizzazione ambientale.

Scratch, un ambiente di programmazione visuale sviluppato dal MIT Media Lab, è uno strumento centrale in questi laboratori. Consente agli studenti di creare progetti interattivi e divertenti, come il videogioco di simulazione della colonizzazione di Marte. Qui, gli studenti possono esplorare il ruolo delle piante nella creazione di un ambiente abitabile per gli esseri umani, aprendo la porta a riflessioni sulle sfide e le opportunità della vita nello spazio.

I laboratori offrono anche un’opportunità unica per immergersi nella robotica, unendo teoria e pratica. Gli studenti non solo programmano robot, ma li costruiscono anche, imparando a conoscere i vari sensori, attuatori e microcontrollori che li compongono. L’esperienza di vedere un robot eseguire i comandi programmati dagli studenti è un momento gratificante che unisce la teoria alla pratica in modo unico.

Nella giornata conclusiva del 6 giugno, gli studenti avranno l’opportunità di mettere alla prova le loro abilità in situazioni reali e confrontarsi fra loro. Questi laboratori non solo preparano gli studenti per il futuro in vari modi, ma incoraggiano anche la collaborazione, la creatività e il pensiero critico, abilità fondamentali per affrontare le sfide del XXI secolo.

In conclusione, questi laboratori vanno oltre l’apprendimento tecnico. Sono un’opportunità per ispirare e preparare la prossima generazione di innovatori, sia qui sulla Terra che nell’infinito universo oltre.