Unità di Apprendimento Interdisciplinare: ” Il Pintor tra i Sassi: Josè Ortega e Matera”

L’unità di apprendimento interdisciplinare ha visto la partecipazione entusiasta degli studenti della classe 3B a tempo prolungato della scuola media Nicola Festa, guidati dalle docenti Maria Luisa Montemurro e Slviia Palumbo. Questo percorso educativo si è svolto tra dicembre e aprile, con l’obiettivo di approfondire la vicenda artistica, politica e personale del grande artista spagnolo Josè Ortega, e di esplorare la tradizione artigiana della cartapesta, in continuità con l’attività di studio del territorio iniziata nel secondo anno.
L’unità è stata strutturata in sei appuntamenti, comprendenti attività e laboratori, realizzati grazie alla collaborazione degli esperti del Musma, di Casa Ortega, Simona Spinella e Brunella Miglio.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di conoscere il maestro ceramista Peppino Mitarotonda che ha condiviso aneddoti e approfondimenti sulla vita e le opere dell’artista spagnolo.

Questi incontri hanno rappresentato un’importante occasione di crescita e conoscenza per gli studenti, permettendo loro di immergersi nella vita e nell’opera di Josè Ortega, di comprendere l’importanza della tradizione artigianale della cartapesta e di sviluppare competenze artistiche e critiche.